martedì 26 aprile 2011

TAM...tam...!!


TIMBALLI di primavera... 

Così li ho voluto chiamare. Mi sembrano piccoli timballi, ripieni di stratti colorati, pronti per essere suonati da coltello e la forchetta!

E anche questa volta l'MTchallenge e Stefania , sono riuscite a farmi scoprire un'altra pietanza, a me nuova, va beh... nuova non, diciamo che non l'avevo mai fatta, e pure ne ho sentito parlare. Vedevo questo semolino negli scafali dei supermercati, ma lo snobbavo... e ho fatto male, malissimo! Ma quante cose si possono fare con questo semolino?!!!!! 
Come al solito, ho fatto le mie prove prima di presentare i tam... tam... come per esempio i fiori di semolino con cuore di speck e salsa di noci e zafferano che presto posterò! Ma lasciatemelo dire, i timbali mi hanno rubato il cuore con tutti i suoi stratti! Che ci posso fare, vado matta per i colori e le verdure... per le novità e le cose nuove da provare!!! 

L'araba felice in cucina, dovrà essere coscente che ha dato il via a questa pazzia per il semolino. La pasqua l'ho passata a girare l'impasto nella pentola e tagliarne formine e formine, a fare salse e ripieni! Ed è stato bello perche Leonardo ha partecipato... asagiando chiaro! Ma poi, la tavola pasquale però, è stata molto colorita!!!





















Ed eco la ricetta di Stefania:
GNOCCHI DI SEMOLINO per 6 porzioni circa (per otto timballi)
un litro di latte
250 g di semolino
2 tuorli
20 g di burro
sale, noce moscata
100 g di parmigiano grattugiato

per la bechamelle (ne ho fatto di più)
mezzo litro di latte (75ml)
45 g di burro (55 g)
45 g di farina (65g)
sale, noce moscata
ulteriore parmigiano per gratinare

per il ripieno e sopra
3 zucchine
3 carote
olio d'oliva
sale
50 g di pecorino grattugiati
pane grattato
emmental a fili (con lo sbuccialimoni )

per la salsa "dolcina" di acompagnamento
450g di pelati (passati al mixer)
mezza cipolla
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 cucchiai di rum

Cominciamo preparando il ripieno. In una padella con del olio caldo, cuocere le zucchine lavate e tagliate a rondelle sottili, e anche le carote pelate e fatte lo stesso a rondelle, aggiustare di sale e cuocere fino quando sono morbide e un pò dorate.
Di seguito prepariamo il sugo rosso grattugiando la cipolla. La facciamo imbiondire in una padella capiente con del olio, dopo aggiungere il pomodoro (munirsi di coperchio/paraschizzi!), lo zucchero e cuocere per 5 minuti, versare il rum e amalgamare, un pizzico di sale e cuocere per altri 10. 
Questa salsa un ò dolciastra contrasta e da un tocco fresco ai timballi.

Per i gnocchi (ripeto quel che ha detto l'araba... )
...in una pentola grande scaldare il late con il sale e la noce moscata e portare ad ebollizione.
Versarvi il semolino mescolando in continuazione. Portare il fuoco più basso finche il composto solido e compatto si stacchi dalla pentola.
Togliere dal fuoco e una volta tiepido aggiungere i 2 tuorli, il parmigiano ed il burro. Controllare di sale e amalgamare tutto con forza. Versare il composto in una teglia coperta con carta forno bagnata e strizzata. Livellare con le mani bagnate fino ad appiattirlo ad uno spessore di un cm...

Tagliarli del cerchi di 8 cm. (3 per timbalo) e mettere da parte.


Per ultimo preparare la bechamelle  fondendo il burro,  e quando questo è appena sciolto versare la farina. Girare con un mestolo di legno e farla tostare leggermente. Aggiungere a poco a poco il latte scaldato a parte. Fare addensare senza smettere di mescolando, aggiustare di sale e aggiungere la noce moscata.


preparazione
Ungere una pirofila con del burro, adagiarci i cerchi di gnocchi, questa sarà la base. Versare un su ogni uno un cucchiaio di bechamelle, poi un pò delle verdure preparate, un pò di pecorino e sopra l'altro dischetto, e così via fino a 3 per timballo.
Con la bechamelle restante foderare i timballi e sopra ogni uno versate un pò di pecorino, pane grattugiato e emmental. infornare fino quando saranno biondi.
Servire caldi, accompagnati di un filo di salsa rossa, anzi lasciatela pure sul tavolo da servirsi a piacere...!  












































e così, con questa ricetta mi presento al MTC di aprile con la mia versione dei gnocchi al semolino proposta di Stefania (l'araba felice in cucina ) e devo dire che sono contenta perche questa volta lo faccio due giorni prima del solito! Un record! (per me...)



10 commenti:

  1. ehilà che spettacolo! io sono senza parole, forse che la versione classica mi urta letteralmente solo l'idea di mangiarlo. Visto così mi domando invece quanto posso resistere.. e domani tocca a me, inventare qualcosa sennò mi scappa anche questa puntata, non posso! Io copierò un po' anche da te, tanto lo faccio per partecipare, mica per vincere
    Bravissima complimenti sinceri, sei proprio brava

    RispondiElimina
  2. Non so se l'Araba sarà cosciente o meno: per parte mia, ho perso conoscenza, al solo vedere queste meraviglie. E pure in anticipo... ;-)
    Bravissimaaaaaa!!!
    ale
    p.s. ma per i tam tam, quanto dobbiamo aspettare??? :-)

    RispondiElimina
  3. Wowowowowow! Che sfiziosissimi questi gnocchi di semolino! Una delizia e poi con tutti quei colori e profumi, bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta è veramente stuzzicante!!!

    RispondiElimina
  5. insomma questo semolino lo hai adottato ormai!!!

    bravissima per questo piatto. mi piace un sacco.

    RispondiElimina
  6. Ohhhhh.. troppo buoni e appetitosi. Bravissima

    RispondiElimina
  7. Beh ragazzi io oggi ho avuto il piacere di assaggiare questa delizia! oltre alla bellezza estetica (notevole) ha un equilibrio di sapori notevole! brava Mai! claudina

    RispondiElimina
  8. Bellissimi i tuoi timballini di semolino! Mai visti, sei stata molto originale!

    RispondiElimina
  9. Io cosciente? Macchè, la vista mi ha steso...

    RispondiElimina