martedì 17 maggio 2011

LisbonStory by le Cicce


Sì, LisbonStory. Il titolo della nostra gita a Lisbona potrebbe essere proprio questo. 

Tre giorni scarsi, passati a girare questa città incantevole e i suoi dintorni. Le sue piazze i suoi azulejos... i suoi Pasteis, il suo vino e le sue ricette di baccalà... Per le quale dovrete scusarmi, non ci sono foto, vista la rapidità con la quale sparivano dal piatto!

Ho girato tutti i giorni con la machina fotografica appesa alle spalle e alla fine mi è venuto un torcicollo che mi ha durato altri 3 giorni... e siamo a 6!  Se poi mettiamo altri 3 giorni di chiusura di rivista (in ufficio) siamo arrivati a 9, ed eco il perchè sono sparita fino adesso.
Ma è valso la pena, anche se non mi sono riposata ancora per niente! Era una vita che non facevamo una mini-vacanza insieme. C'è chi ha lasciato i figli, chi il marito, chi il fidanzato, ma alla fine ci siamo ritrovate tutte a Lisbona, cresciute (invecchiate) ma in fondo sempre noi stesse...
Ed è così, che tra una discesa e una salita, tra un bicchiere di porto e un panino con le sardine e tante chiachere tra amiche son passati i giorni in fretta con i piedi indolenziti, gli occhi innamorati e la glicemia alle stelle! Mi rimangono però i ricordi, i sapori, il profumo dell'aria e il silenzio inmenso dell'oceano, corredati da una manciata di fotografie...


Non scherzavo con in panino di sardine... ma ci sarà dell'altro, non a caso mi sono comprata un libro di ricette tipiche di Lisbona!

10 commenti:

  1. Che bella Lisbona, quanto mi è piaciuta quando ci sono stata 2 anni fa! E' stato un viaggio lungo tutto il Portogallo indimenticabile!

    RispondiElimina
  2. beata te chissà che meraviglia! mi piacerebbe viaggiare ma per il momento nisba! baci

    RispondiElimina
  3. Con questo post sono tornata indietro nel tempo quando ho vuto la fortuna di vivere per un perdiodo a Lisbona, un vero paradiso perduto.. mi sono sempre sentita a casa, in ogni suo angolo ogni giorno nuovo e da scoprire, con i suoi colori e i suoi profumi molto mediterranei e un po' afro... Appena posso ci torno!! complimenti per il viaggio e per le belle foto!

    RispondiElimina
  4. Tutti quelli che sono stati a Lisbona ne hanno parlato benissimo, quando poi si è in buona compagnia è ancora più bello. Il panino alle sardine, quello ci mancava, ma perchè no, ci ispira, così come i piatti a base di baccalà!
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Carinissime che siete!! Dev'essere bella Lisbona e ahimè non l'ho mai visitata! Non ho la fortuna di poter viaggiare spesso per colpa degli orari del lavoro! Hai fatto benissimo a postare tante foto... un abbraccio

    RispondiElimina
  6. que xules les fotos, jo en vull veure més! ;) espero que ja t'hagis recuperat de tanta marxa eh... :P

    RispondiElimina
  7. Io sono stata da pochissimo a Porto, è ua città bellissima! e la cucina è molto buona, sopruttutto per una come me che adora il baccalà! Mi piacerebbe andare anche a Lisbona, primo o poi parto! ciao!

    RispondiElimina
  8. @ Ele, secondo me Lisbona non cambia facilmente, ha un incanto etereo e senza tempo. Beata te che hai fatto quel bel giro in Portogallo, chissà quanti bei posti hai visto!

    @Ely, non pensare, è più di un anno che non facevo vacanze, l'anno scorso è stato terribile... ho imparato che basta cogliere il momento, credimi, e arriva per tutti vedrai!

    @Sara non dirmi così!!! Dopo Lisbona, tornare a vivere in talia deve essere una scossa mica da ridere... saresti stata una guida perfetta per noi! Magari quando ci torni...

    @Luca, Sabrina, lo so che prima o poi ci farete un salto, sicuramente in tre! Pensate che bello con la vostra piccola!

    @Marifra, prima o poi toccherà anche a te, se ce l'ho fatta io può chiunque! E aspetta che le foto non sono finite!! ;P

    @Tutuuuu, tantes fotos... no ting ni temps per mirarles totes! El mal de peus va millor jejeejejej!!!

    @Meeeeeeg anche io sono stata a Porto, bellissimo! Sono come te adoro il baccalà, e poi vado matta per il porto... fai te!

    RispondiElimina
  9. ecco Lisbona è una delle capitali europee che mi manca da visitare..aspetto qualche indirizzo..

    RispondiElimina
  10. Da quando ho letto Pessoa voglio troppo andare a Lisbona... non vedo l'ora di "assaggiare" le tue ricette :)

    RispondiElimina