domenica 20 novembre 2011

ZUCCA & CASTAGNE stufatte (gluten free)

Ci voleva in questi giorni alla sera un qualcosa di caldo, appena sfornato magari dentro le mie nuove cocotte a forma come no, di zucca! 
Alla sera in questi giorni arrivo sempre tardi a casa, esco tardi dall'ufficio, i mezzi in ritardo, freddo, nebbia e poca voglia di fare i lavori a casa... ancora non ho finito il cambio di guardaroba vado in giro con le canottiere stive e un golfino, finirò per ammalarmi! Ba beh... diciamo che mi prendo le cose con calma.
Con calma mi sono messa a fare a dadini la zucca e pelare le castagne che avevo bollito ieri. Devo dire che con pochi ingredienti ne è venuto uno stufato spaziale, dolce e delicato, dove ogni ingrediente si legava perfettamente ma si riusciva a distinguerli a ogni boccone! Questa volta il gluten free non è verde ma arancio!





per 2 coccote:
350 g. di zucca a dadini
100 g. di castagne bollite e pelate (13/15 pezzi)
5 rondelle di porro
150 ml. di latte
olio extra vergine
sale
formaggio grattugiato a piacere


In una ciotola mescolare i dadini di zucca, le castagne a pezzetti e il porro (tenere da parte qualche castagna intera). Condire con del sale, olio e una spolverata di parmigiano. riempire le coccote o pirofile e versarci il late metà per ogni una, ancora un pò di parmigiano e infornare per 40 minuti a 190° a forno caldo. Una volta sfornato agiungere un filo d'olio a crudo e decorare con le castagne intere, cucchiaio in mano e... goduria per il palato! A volte e semplice essere felice!






Tutti i mesi, Ambra del gatto ghiotto  organizza una raccolta con dei prodotti di stagione per la sua piccola bottega di campagna, questa volta sono la zucca e le castagne a fare da padrone e questo stufato non poteva mancarci!





6 commenti:

  1. mi diverto un sacco a leggere i tuoi post: mi sembra di sentirti parlare! Bellissimo questo stufatto, prima o poi me lo faccio
    E già che ci sono, ti regalo il 7 links.. un bacione!
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/11/i-miei-7-links-project.html

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo stufato, Ne ho fatto uno anch'io l'altra sera, quasi come il tuo, è stato divorato.

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto....e che bella presentazione!!!

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che nemmeno io ho ancora completato il cambio di stagione? :-D

    Per la ricetta non so da che parte cominciare: le cocottine sono de-li-zio-se; lo stufato che contengono è spaziale: coccoloso come solo la cucina di casa sa essere, e goloso come solo tu puoi farlo.

    Se fossi Frida mangerei questo stufato, altro che il telecomando della TV... :-D

    RispondiElimina