mercoledì 13 marzo 2013

CUPCAKE alla mela e agrumi di Sicilia

Tre arancie e Tre limoni siciliani, mi hanno regalato. E dopo questi 12 cup cake, di arance me ne sono rimaste due, così come due limoni.
Domanda... se faccio altri 24 cup cake, quanti limoni e aranci mi rimangono? 
*(risposta a fine ricetta)

Questo è il primo intento, poi ce ne sono stati altri, ma non sono rimasti a lungo per fotografarli. Devo vedere se qualche amica ha delle foto prima del morso e riesco a postare anche quelli fatti con una farcia diversa al formaggio.




CUPCAKE ALLA MELA CON  FARCIA DI BURRO AGLI AGRUMI 
(Di susanna Tee  10.00 Cupcake)

Ingredienti per 12 cupcake:
1 mela
115 gr. di burro (a temperatura ambiente)
150 gr. di zucchero 
qualche goccia di aroma di mandorle 
2 uova
175 gr. di farina autolievitante
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Farcia:
125 gr. di burro
scorza grattugiata di un limone grosso
e di una arancia non trattati
250 gr. di zucchero a velo
15 ml. di latte
colorante alimentare giallo o arancio

Per la decorazione:
mandorle a lamele
zuccherino colorati
scorza gratuggiata



Scaldare il forno a 180 C° e preparare i pirotini negli stampini. Sbucciare la mela e farla a dadini molto piccoli.
In una ciotola sbattere il burro ammorbidito, lo zucchero e l'aroma fino ad ottenere un composto di colore chiaro e molto spumoso.
Incorporare un uovo alla volta amalgamando bene mescolando energicamente, dopo aggiungere la farina e il lievito (setacciati insieme), i dadini di mela e amalgamare il tutto. Distribuire il composto negli stampini e cuocere in forno già caldo per 20/25 minuti.
Fare raffreddare su una griglia.
Mentre si raffreddano, preparare la farcia. Unire burro e scorze degli agrumi in una ciotola capiente, montare il composto con le fruste elettriche finché non diventa una consistenza ferma.
Incorporare lo zucchero, passandolo al setaccio, aggiungere il latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere qualche goccia di colorante amalgamando bene. Glassare i cupcake con l'aiuto di una spatola.
Decorare con mandorle a lamelle, scorza grattugiata di arancia e zuccherini colorati.

*(zero)



Note:
Ho usato il succo delle arance e i limoni per fare cucinare del pollo

















10 commenti:

  1. E non ho trovato la risposta... io non sono brava in matematica! In compenso sarei bravissima a farli fuori tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Ed è vero non ho scritto la soluzione... che testa!

      besos

      Elimina
  2. Splendida ricetta e magnifica presentazione!

    RispondiElimina
  3. Grazie! Questo è un sperimento all'una di notte!

    baci

    RispondiElimina
  4. che bel blog, mi sono unita ai tuoi lettori, mi farebbe piacere se passassi a trovarmi!
    complimenti davvero, anzi colgo l'occasione per invitarti al mio contest:
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
  5. senti, alle sette e mezza di mattina i problemi di mate te li lascio, che le divisioni sono peggo dell'inglese. però, proprio perchè sono le sette e mezza, un cupcake per me????

    RispondiElimina
  6. io con i cupcakes ho un rapporto speciale, soprattutto dopo il mio viaggio a NYC: ancora adesso mi pare di essere là, con tutte quelle lucine in una città meravigliosa, così romantica anche se così "cementosa". per me è stato il viaggio, due settimane tremendamente dolci grazie anche ai cupcakes che ho mangiato là. e vedere questa versione mi riporta là. un bacino, sere

    RispondiElimina
  7. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina