venerdì 24 gennaio 2014

MUNG e si fa presto a dire Zuppa GLUTEN FREE!

La curcuma fa bene, anzi molto bene! Ormai lo sappiamo, ce lo scrivono ovunque, ce lo dicono da tutte le parti e da qualche tempo sembra che sia una delle specie più di moda. 
Ma nella casa degli Esteve (che poi è diventata Esteve/Bellocchio) la curcuma si usa da moooolti anni. Non è per caso che battezzai così questo blog, perché la curcuma ed io siamo legate a vita, e me ne vanto, ora più che mai che è di moda!

E che poi, il bello di quando conosci qualche spezie, ti immedesimi in culture che non sono esattamente quelle tue e ti viene voglia di provare e sperimentare. 
E bene, questa volta mi è successo così proprio davanti a una busta di fagioli, ma non fagioli normali, ma ben si quelli indiani i mung dal, e credetemi, assieme a curcuma* e il dragoncello* sono una accoppiata vincente, in pratica una bomba di sane proprietà!
Per di più tutti gli ingredienti sono senza glutine ed è perfetto per chi è celiaco, o pure come me che per altri motivi di salute dovrei limitarene le dosi.



Zuppa di MUNG DAL dragoncello e CURCUMA 






Ingredienti per 4 persone:
250 g di fagioli mung dal
1litro d'acqua
1/2 cipolla
1/2 cucchiaino di curcuma
un rametto di dragoncello
olio evo
sale


Per condire:
1/2 cucchiaino di curcuma

un rametto di dragoncello
olio evo



Per prima cosa lavare per bene i gagioli fino a quando questi lascino andare l'acqua pulita.
In una pentola, con 3 cucchiai d'olio, soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma e amalgamare. Versare i fagioli e il dragoncello lavato e tritato, poi coprire tutto con l'acqua, salare e far bolire per una trentina di minuti  finche i fagioli sono ben morbidi, se serve aggiungere altra acqua.
Frullare il tutto con il minipimer riducendolo a un passato, più o meno fine a secondo i vostri gusti.

A parte, in una padella, insaporire qualche cucchiaio d'olio con mezzo cucchiaino di curcuma e del dragoncello tritato finemente.

Servire la zuppa bella calda, condita con l'olio speziato.






Con questa ricetta, fata a posta per le mie amiche Gluten Free, 
sono contenta di inaugurare i miei venerdi (fry)Day!!!


4 commenti:

  1. Non conosciamo i fagioli mung dal, mi documenterò al riguardo (cosa che faccio puntualmente ogni volta che mi imbatto in qualcosa che mi suona nuovo). Mi incuriosisce tanto l'uso della curcuma in questo piatto, spezia amata anche a casa nostra.
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Anche io la curcuma la uso da sempre, causa trasbordi in paesi in cui é impossibile non trovarla nei piatti, sicché adesso é fashion? Ma tu sei sempre fashion Mai!
    E questa ricetta salta subito nel mio raccoglitore favoriti
    E grazie per esserci al GFFD!

    RispondiElimina
  3. Tu sai che l'adoro, vero? Esattamente quanto te!!! <3
    P.s. Ora devo trovare assolutamente questi fagioli!!!

    RispondiElimina
  4. adoro le spezie, curcuma inclusa - mica poteva mancare!
    Arrivo qui tramite il #GFFD e la prima ricetta del tuo blog che leggo...che dire? Splendida!
    Serena notte
    A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina