venerdì 27 ottobre 2017

KATMER POGAÇA per il club del 27

Questo è stato il mese dell'arotolamento… arrotolasi di lì MTC) e arrotolasi di qua! 
Questo mese ne esco rotolando, ci penso il mese prossimo a mettermi un po' in dieta riga. Per ora mi sono gustato questi KATMER POGAÇA, fatti da Mariella di Meglio - mariellacooking.blogspot.com per il tema del mese nella sfida n50 del MTChallenge
Come dicevo, anche qua nel club del 27 si ha sfogliato l'atlante, (come c'è sfitto nel banner di questo mese) così abbiamo fatto un viaggio nelle sfoglie di vari paesi ed io ho scelto la Turchia questo pane sfogliato, che a mio parere può dare anche molto più di se farcendolo ovviamente parlo di farcia in versione salata. Per questa volta mi sono trattenuta anche se sono riuscita a renderla speziata.
Ce però una raggione in speciale che mi ha fato scegliere per primo questo pane che non un'altro, e ciò è stato la sua preparazione, mi è sembrata divertente e molto curioso il modo in come si procede per la sfogliatura. 


KATMER POGAÇA
(speziato)





Ingredienti 
500 gr di farina 00
200 ml di latte
100 ml di olio riso (io ho usato evo)
15 gr di lievito di birra 

1 albume 
1 cucchiaino di curcuma
una punta di cucchiaino di macis (o pure noce moscata)
5 granelli di peppe persato fresco
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
tuorlo e latte per spennellare
80 gr di burro fuso per pennellare i dischi 

Procedimento 
Impastare tutti gli ingredienti, meno il burro. Dividere l’impasto in otto palline dello stesso peso. Far riposare per 15 minuti. Trascorso questo tempo, stendere ogni pallina, formando otto dischi, più o meno dello stesso diametro. Spennellare ogni disco con il burro fuso e sovrapporli in questo modo 
Capovolgere la “pila” di dischi e stenderla col matterello, fino ad un diametro di circa 25 cm. Capovolgere di nuovo e stendere, fino ad avere un disco di circa 50 cm. Stendere senza esercitare una pressione eccessiva, in modo che sia ancora possibile distinguere, sul margine, i singoli dischi. Nel caso il matterello tendesse ad attaccarsi alla pasta, ungerlo con un po’ di burro, ma resistere assolutamente alla tentazione di aggiungere altra farina. A questo punto, dividere il disco in 16 triangoli isosceli e stenderli, in modo da allungarli. 

Arrotolare i triangoli, come si fa per i croissant, spennellarli con tuorlo e latte e far lievitare , fino al raddoppio. Infornare a 200 gradi per circa 15 minuti o fin che sono dorati. Si sà... ogni forno è un mondo...






2 commenti:

  1. Li ho fatti anch'io e me ne sono innamorata :)
    Ottimi speziati, da provare!
    Buona settimana

    RispondiElimina